Caldo vs. Freddo: Quando usarli per il dolore
28 Settembre 2019
Esercizi per Artrosi di Ginocchio
16 Aprile 2020

Covid-19 Misure di igiene e sicurezza all’interno di Studio ALCO : Fisioterapia Pavia

 

Partecipiamo anche noi all’impegno condiviso per ridurre il contagio da Coronavirus Covid 19, senza abbandonare i pazienti al loro dolore.

Per chi non potesse venire direttamente in studio può contattarci telefonicamente o scriverci via WhatsApp allo 038222173 o mail: info@studioalco.it, per chiedere un consiglio su come gestire e controllare il proprio dolore.

Procedure straordinarie di sicurezza adottate da Studio ALCO fisioterapia Pavia, indicate dal Ministero della Salute per la vostra e la nostra incolumità:

  • La prima cosa da fare appena si entra in studio è lavarsi le mani; troverete alla toilette un sapone specifico, e delle salviette monouso per asciugarle. Le stesse andranno gettate nel cestino con comando a pedale.

(vi ricordo che l’80% di probabilità di contagio avviene nel toccarsi autonomamente con le mani non lavate gli occhi, il naso e la bocca; se quando siete fuori, aveste bisogno di toccare queste parti è fondamentale usare un fazzoletto di carta monouso da interporre tra le mucose e le dita)

  • E’ nostra cura evitare l’incontro e lo stazionamento dei pazienti in sala d’attesa, per questo ci impegniamo a rispettare puntualmente l’orario della seduta; potreste trovare la finestra della sala d’attesa aperta col vasistas, questo perché con cadenza regolare durante tutta la giornata, arieggiamo tutti i locali.
  • All’ingresso in studio il fisioterapista vi farà accomodare ed eseguirà la raccolta dei dati sullo stato di salute mantenendo la distanza minima di un metro durante il colloquio; successivamente, prima di toccarvi, si laverà accuratamente le mani per poter così iniziare il trattamento.
  • Il trattamento viene svolto sul lettino coperto da un telo di carta monouso
  • Alla fine della seduta, mentre voi vi rivestite il fisioterapista si laverà nuovamente le mani e procederà alla pulizia tramite un disinfettante specifico degli strumenti utilizzati e del lettino in particolare modo su tutte le aree che possono essere toccate direttamente dal paziente.
  • Ci tengo a precisare che tutte le superfici dello studio vengono pulite e disinfettate quotidianamente con prodotti specifici: il pavimento e le piastrelle del bagno vengono lavate tutti i giorni con un detergente sanitizzante le superfici di appoggio vengono pulite con detergenti ad azione battericida

Forse è superfluo ricordarlo, ma i pazienti con sintomi influenzali o para influenzali anche lievi (come febbre, rinorrea, tosse, mal di gola, brividi…) non devono uscire di casa e avvisare telefonicamente il medico se tali sintomi dovessero peggiorare.

Ad oggi tutta la popolazione può uscire solo in caso di necessità, come sono le cure fisioterapiche mediche o approvvigionamento di alimenti e farmaci e prestazioni di lavoro.

 

Dr. Alessandro Corda
Fisioterapista
Studio ALCO
Piazza Ercole Marelli, 18
27100 Pavia
Tel. 038222173