MassoTerapia il Massaggio che cura
15 Settembre 2021
Intervista sul Programma di Soluzione Mal di Schiena e Soluzione Cervicale – Radio Regione
4 Ottobre 2021

La Postura Perfetta

Molti pazienti mi chiedono di svelare quale sia la postura perfetta nello stare seduti per non avere più Mal di Schiena durante il lavoro in ufficio o seduti in auto.

La verità è che non esiste una postura perfetta ma esiste una postura ideale a cui dobbiamo tendere.

Infatti qualsiasi posizione tu assumi e la mantieni ferma, questa produrrà dolore.

Quindi la soluzione è il Movimento!

In questo video Troverai 3 esercizi specifici per muovere in modo corretto la tua schiena, per risolvere o evitare di avere Mal di schiena, senza perdere un secondo al tuo lavoro!

 

 

 Quando sei seduto alla tua scrivania e stai leggendo per esempio sullo schermo, ricordati ogni mezz'ora di fare questo semplice movimento: porta lentamente la plancia in avanti e inspira dal naso, poi lascia cadere la schiena indietro lentamente espirando l'aria dalla bocca; in questo modo andrai a spezzare la staticità che facilita il Mal di Schiena.

 

Ogni volta che squilla il telefono e devi rispondere fallo in piedi, alzati semplicemente in piedi e fai la tua telefonata! Così facendo senza nulla togliere al tuo lavoro, andrai a modificare la postura da seduto.

 

Scegli le scale! Ogni volta che devi spostarti da un piano all'altro non prendere l'ascensore ma usa le scale e se dove lavori non ci fossero le scale, per fare un pochino più di movimento, puoi decidere di parcheggiare la macchina un pochino più lontano rispetto al portone d'ingresso dell'ufficio.

 

Spero di esserti stato utile con questi tre piccoli consigli

ma se volessi maggiori informazioni sul tuo Mal di Schiena,

puoi contattarci allo 038222173 saremo lieti di rispondere alle tue domande.

 

Fisioterapista
Studio ALCO
Piazza Ercole Marelli, 18
27100 Pavia
Tel. 038222173