Studio ALCO

Soluzione Cervicale

Aiutiamo le persone che hanno Male al Collo, alla Cervicale, a liberarsi subito dal dolore e mantenere uno stato di benessere per recuperare efficienza, concentrazione e libertà di movimento, con un Percorso personalizzato di cure fisioterapiche combinate.
Seguendo le linee guida internazionali, i risultati della ricerca scientifica e l’esperienza ventennale nella fisioterapia, Studio ALCO ha elaborato SOLUZIONE CERVICALE:
un percorso basato sulla E.B.M. (Evidenza Scientifica in Medicina) personalizzato sulle problematiche specifiche di ciascun paziente che soffre di Dolori al Collo, Cervicalgia e Mal di Testa.

Aiutiamo le persone con dolore al collo, cervicalgia e mal di testa a ritrovare benessere, efficienza e libertà di movimento grazie a Soluzione Cervicale, un percorso personalizzato di cure fisioterapiche combinate.

Basato su linee guida internazionali, ricerca scientifica ed esperienza ventennale, il nostro approccio si fonda sull’E.B.M. (Evidenza Scientifica in Medicina) per offrire risultati concreti e duraturi.

Molte persone sottovalutano i primi episodi di dolore al collo, pensando che passeranno da soli. Tuttavia, il dolore cervicale, se non trattato adeguatamente, può peggiorare nel tempo, trasformandosi in un problema cronico che limita la tua qualità di vita.

Perché?  Semplicemente perché la causa del problema non è stata risolta. È come cercare di spegnere un incendio gettando dell’acqua su una piccola fiamma: il fuoco si nasconde sotto la superficie e può riaccendersi in qualsiasi momento, più forte di prima.

Cosa succede se ignori il problema?

  • Il dolore aumenta: Da un iniziale fastidio localizzato, il dolore può estendersi a spalle, nuca e persino alle braccia, limitando i tuoi movimenti e la tua qualità di vita.
  • La frequenza degli episodi aumenta: Gli attacchi di dolore diventano sempre più frequenti, rendendo difficile svolgere le attività quotidiane.
  • Il recupero diventa più lento: Più a lungo aspetti per curare il problema, più difficile sarà risolverlo.

Perché il “fai da te” non basta? Farmaci da banco, rimedi naturali ed esercizi trovati online possono offrire un sollievo temporaneo, ma non risolvono la causa del problema. Anzi, in alcuni casi, possono peggiorare la situazione. Eseguire esercizi senza una guida adeguata, ad esempio, può causare ulteriori danni ai tessuti.

Affidati a un professionista esperto, potrai:

  • Capire la causa del tuo dolore: Attraverso una valutazione accurata, il nostro team sarà in grado di individuare le strutture coinvolte e le disfunzioni che generano il tuo dolore.
  • Ricevere un trattamento personalizzato: Ti proporremo un piano di trattamento su misura per le tue esigenze specifiche, che potrebbe includere terapie manuali, esercizi terapeutici, educazione alla salute, terapia fisica, piano nutrizionale e altre tecniche.
  • Prevenire future recidive: Imparerai a gestire al meglio il tuo corpo e a prevenire il ripresentarsi del dolore.

Non sottovalutare il dolore al collo!

Il dolore cervicale, se trascurato, può peggiorare e diventare cronico, limitando seriamente la tua qualità di vita. Rimedi fai-da-te come farmaci o esercizi trovati online offrono solo sollievo temporaneo e rischiano di aggravare il problema.

Cosa succede se ignori il dolore?

  • Il dolore si estende a spalle, nuca e braccia.
  • Gli episodi diventano più frequenti.
  • Il recupero diventa più lento e difficile.

Affidati a un professionista:

  • Scopri la causa del tuo dolore con una valutazione accurata.
  • Ricevi un trattamento personalizzato su misura per te.
  • Impara a prevenire future recidive e a prenderti cura del tuo corpo.

Inizia oggi il tuo percorso verso il benessere!

Ecco perché abbiamo creato un nuovo Programma di terapie personalizzato chiamato SOLUZIONE CERVICALE, in cui seguiamo personalmente l’evoluzione dei miglioramenti a un ristretto numero di pazienti, per aiutarli a eliminare la Causa del loro dolore e far si che non si ripresenti mai più, per ritrovare la libertà di muoversi con gioia e senza paura.

Il primo passo verso una completa guarigione è un’attenta Valutazione Funzionale.
In questa fase analizziamo le principali cause che possono essere all’origine del dolore al collo, tra cui:

  • Ernie e Protrusioni discali.
  • SpondiloArtrosi.
  • Malocclusione mandibolari A.T.M.
  • (Articolaz. Temporo Mandibolare).
  • Traumi: Colpo di frusta con conseguente Distorsione del Rachide.
  • Rettilinizzazione o inversione della curva.
  • Contratture muscolari.
  • Nevralgie.
  • Stress.
  • Vizi posturali.
  • Ernie e Protrusioni discali.
  • SpondiloArtrosi.
  • Malocclusione mandibolari A.T.M.
  • (Articolaz. Temporo Mandibolare).
  • Traumi: Colpo di frusta con conseguente Distorsione del Rachide.
  • Rettilinizzazione o inversione della curva.
  • Contratture muscolari.
  • Nevralgie.
  • Stress.
  • Vizi posturali.

IL PROGRAMMA SOLUZIONE CERVICALE È DIVISO IN TRE STEP

1. FASE ANTALGICA 

Riduciamo il dolore

Si inizia a trattare il collo e le aree vicine, con tecniche passive dolci di Terapia Manuale coadiuvate a Terapia Fisica strumentale, per ridurre l’infiammazione e il dolore presente.
La Scelta delle Tecniche, la Frequenza e l’Intensità variano a seconda della Valutazione iniziale e del miglioramento raggiunto dopo ogni seduta.

2. FASE DI RIGENERAZIONE

Stimoliamo i processi di riparazione e guarigione dei tessuti

Quando il dolore non è più predominantemente si inizia a ripristinare il corretto movimento della testa e del collo, eliminando rigidità e instabilità vertebrali.
In tal modo viene stimolato il processo riparativo dei tessuti danneggiati per un più duraturo mantenimento della salute con minor probabilità di recidive.

3. FASE DI SALUTOGENESI 

Potenziamo i livelli di salute

Una volta raggiunta la piena guarigione dei tessuti del rachide con una completa libertà in tutti i movimenti, l’obiettivo si focalizza sul mantenimento e stabilizzazione di questo stato di salute, coinvolgendo non solo il collo ma anche tutto il resto del corpo che partecipa al movimento.

La garanzia nell’efficacia di SOLUZIONE CERVICALE sta nella collaborazione e fusione di esperienze diverse tra noi Terapisti. Ciascuno esperto nel suo sapere disciplinare viene inserito in un preciso momento nel percorso di cura, come una nota che partecipa alla creazione di un accordo all’interno di un’armonia.

 

Questo ci differenzia dal classico approccio meccanicistico, dove le terapie vengono fornite standardizzate, sempre uguali per tutti i pazienti e con cadenza quotidiana, in genere solo per consumare il prima possibile il ciclo di 10 sedute.

Quante sedute ci vogliono per guarire?

È una domanda comune che ogni paziente si pone prima di iniziare un trattamento.
La risposta dipende da diversi fattori, in particolare da quanto tempo il problema è presente. Per capire meglio, chiediti:
“Quanto tempo è passato prima che la disfunzione si trasformasse in dolore?”
Se il problema persiste da molto, è probabile che serva più tempo per risolverlo completamente.
Ed è proprio per questo che abbiamo creato il Programma Soluzione Cervicale:
  • Tutte le cure fisioterapiche necessarie senza limiti di sedute.
  • L’utilizzo di tutte le tecniche e attrezzature disponibili per affrontare il problema in modo rapido ed efficace.
  • Un approccio mirato a garantire il massimo mantenimento del benessere.
Tutto questo è offerto a un costo fisso, per darti la tranquillità di ricevere il miglior trattamento possibile senza pensieri.

Come posso sapere se il Programma Soluzione Cervicale è adatto al mio problema?

Prima di iniziare il Programma Soluzione Cervicale, offriamo una visita di valutazione gratuita con un terapista specializzato.
Durante questa visita, verrà effettuata un’attenta analisi del tuo stato funzionale e delle condizioni del rachide cervicale. Questo ci permette di valutare con la massima professionalità se il programma è la soluzione più adatta per il tuo problema.
Se necessario, ti consiglieremo un percorso terapeutico alternativo più indicato per le tue esigenze, garantendo sempre un approccio etico e personalizzato.

Il costo di Soluzione Cervicale è detraibile in dichiarazione dei redditi?

Sì, le prestazioni sono considerate prestazioni medico-sanitarie e possono essere detratte nella dichiarazione dei redditi, permettendoti di recuperare il 19% della spesa sostenuta.

Offrite delle agevolazioni di pagamento?

Sì, per rendere il trattamento più accessibile e non gravare sulle finanze familiari, soprattutto in questo periodo difficile, offriamo la possibilità di dilazionare il pagamento senza interessi. Grazie al servizio PagoDIL, puoi suddividere l’importo in comode rate da 3 a 6 mesi.

Dicono di noi...


Giuseppe e la sua rinascita

Per anni, Giuseppe è stato prigioniero di un dolore al collo che gli ha stravolto la vita. Un semplice movimento della testa si trasformava in un supplizio, limitando la sua libertà e la sua gioia di vivere. Aveva provato di tutto, ma il dolore sembrava inarrestabile.

Quando è arrivato da noi, il suo sguardo esprimeva una profonda stanchezza e la speranza di un futuro migliore. Dopo una accurata valutazione, abbiamo scoperto che alcune ossa del suo collo erano rigide, come un meccanismo inceppato.

Grazie a un percorso di riabilitazione personalizzato, abbiamo lavorato per “sbloccare” le tensioni, ripristinare la mobilità e insegnare a Giuseppe movimenti corretti. È stato un percorso graduale, ma i risultati sono stati sorprendenti. Seduta dopo seduta, Giuseppe ha sentito il suo collo liberarsi, come se un peso enorme gli fosse tolto dalle spalle.

Oggi, Giuseppe è una persona rinata. Il dolore è solo un lontano ricordo. Può finalmente svolgere le attività che ama senza limitazioni, godendosi ogni momento.

 

I TERAPISTI SPECIALIZZATI:

  • Dr. Alessandro Corda (fisioterapista)
  • Dr. Simone Salerno (fisioterapista)
  • Dr. Mirko Falasca (fisioterapista – osteopata)
  • Dr. Francesco Pelissero (fisioterapista)
  • Dr. Emanuele Marson (terapista)