Infiltrazione peri ed endoarticolare

Prenota una visita

Infiltrazione peri ed endoarticolare

L’Infiltrazione è l’immissione di un principio chimico esattamente nella sede in cui si vuole che effettui la sua azione.

Quindi è un’iniezione di sostanze terapeutiche (principalmente cortisonici e acido ialuronico) direttamente all’interno dell’articolazione (infiltrazioni intra-articolari), per il trattamento di molteplici patologie dell’apparato locomotore. La terapia infiltrativa ha un notevole e rapido effetto terapeutico, prolungato nel tempo.

Le principali indicazioni dell’iniezione endoarticolare sono le malattie articolari (artrosi, artriti, condropatie) e le patologie delle strutture peri-articolari (borsiti, capsuliti, fasciti, entesopatie, tendiniti ecc.). Le sedi anatomiche più trattate sono principalmente il ginocchio e la spalla, ma anche l’anca, il gomito, le mani e i piedi.

Le terapie infiltrative non sono un trattamento definitivo, ma consentono di ottenere numerosi benefici: ridurre l’infiammazione e il dolore, lubrificare e migliorare la funzione dell’articolazione, rallentare la degenerazione dei capi ossei, ritardare e, a volte, sostituire il ricorso alla chirurgia.

E’ importante sapere che nei primi giorni successivi all’infiltrazione, è piuttosto comune un aumento del dolore, poiché la sostanza iniettata funge da stimolo a innescare i processi infiammatori. In questi casi, è opportuno applicare del ghiaccio o utilizzare farmaci anti-infiammatori.

Contattaci per una visita.